ok CASA DI RIPOSO ORCHIDEA DAL CORTILE.j

Casa di riposo

Residenza Orchidea, Costigliole Saluzzo (CN)

La Residenza per Anziani “Orchidea” è un presidio socio-assistenziale per anziani, che fornisce agli ospiti, autosufficienti e non, servizi e prestazioni di tipo assistenziale, alberghiero e socio-sanitario.

La capacità ricettiva è di 32 posti letto totali, suddivisi per fasce di intensità assistenziale: dalla completa autosufficienza, fino ad un’alta intensità assistenziale (non autosufficienza).

Presso la Casa di Riposo è assicurata l’assistenza di base, infermieristica, fisioterapica e, nei casi che lo richiedano, anche psicologica, 

L'obiettivo principale è quello di rendere costantemente "viva" la struttura, in modo che sia percepita e vissuta, dagli ospiti e dalle famiglie, come luogo attivo e partecipe, in cui poter esprimere se stessi, le proprie attitudini e le proprie necessità.  

Per ottenere questo risultato, il Consorzio sociale L'A.U.R.A., in costante collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Archè, focalizza la propria attenzione su alcuni punti essenziali:

- centralità della persona: dignità dell’anziano, rispetto della sua riservatezza e delle sue scelte, rapporto costante con la famiglia;
- dialogo, collaborazione e interazione sinergica tra le varie figure professionali operanti nelle strutture;
- gestione ed erogazione delle prestazioni secondo requisiti di qualità, con valutazione periodica;
- realtà umana ed empatica, con possibilità di instaurare - da parte degli utenti, degli enti e delle amministrazioni delle strutture - un rapporto onesto, collaborativo e professionale.

La Struttura

La struttura sorge nel comune di Costigliole Saluzzo, in Via Villafalletto n°1: dispone di un cortile condiviso con il Circolo ACLI e il Centro Anziani della città e di un ampio parcheggio nelle immediate vicinanze.

E’ comoda ai servizi di trasporto e vicinissima al centro cittadino, garantendo così agli ospiti autosufficienti la possibilità di non perdere il contatto con il proprio contesto sociale.
 

L’edificio è articolato su 4 piani:

- al piano terra si trovano: la cucina e l’ufficio della Direzione,

- al 1° piano si trovano: il locale per i professionisti sanitari (direttore sanitario, fisioterapista, logopedista), gli spogliatoi del personale e una camera a n.2 posti letto dedicata agli ospiti autosufficienti.

- al 2° piano si trovano: il nucleo attrezzato ed autorizzato per n. 32 posti per ospiti autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non-autosufficienti (RSA), il refettorio, la cucinotta di reparto, il locale infermeria, il bagno assistito e l’ufficio OSS.

- al 3° piano si trova la lavanderia.

Le camere degli ospiti sono tutte doppie.

Servizi offerti

SOCIO ASSISTENZIALE

E’ garantito nell’arco delle 24 ore da personale qualificato e motivato alla professione. 

Gli Operatori Socio Sanitari provvedono ad aiutare gli ospiti nel soddisfare le esigenze ed i bisogni quotidiani, 

unitamente a momenti di interscambio relazionale, per instaurare un dialogo ed un legame di fiducia e di reciproco rispetto con l’ospite.

RIABILITAZIONE

Gli interventi riabilitativi possono essere di tipo estensivo e/o di mantenimento e sono svolti da operatori dell’area delle professioni della riabilitazione fisica e/o motoria in relazione alle necessità degli ospiti definite e quantificate nell’ambito del progetto individuale e/o del relativo piano di assistenza.

ANIMAZIONE

è garantito da personale qualificato ed è finalizzato a favorire la socializzazione, ad aumentare l’autonomia e l’autostima degli ospiti attraverso laboratori artistici e creativi (disegno, collage, bricolage, ecc.), attività ricreative socializzanti (tombola, letture, attività motorie, canto, feste di compleanno, feste a tema), attività all’esterno della struttura finalizzate al
mantenimento dei contatti con l’esterno.

BARBIERE E PARRUCCHIERE

comprende le prestazioni costituite dal taglio dei capelli e della barba, lavaggio ed asciugatura.
Per gli ospiti non convenzionati con il sistema pubblico il servizio è a pagamento.

LAVANDERIA

provvede al lavaggio della biancheria personale degli ospiti, contenuto nel numero di capi di uso corrente e di tessuto che consenta un’adeguata sanificazione. 

Il lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti, tovaglie, etc.) è affidato a ditta specializzata.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Viene garantita da infermieri qualificati e consiste in prestazioni infermieristiche relative alla terapia farmacologica, alle medicazioni, alla programmazione di visite esterne ed esami (su prescrizione medica).

RISTORAZIONE INTERNA

I pasti sono preparati nella cucina della struttura da

personale esperto. Oltre ai pasti principali viene garantita la distribuzione di bevande a metà mattinata e merenda al pomeriggio.

Il menù giornaliero, sulla base delle tabelle dietetiche predisposte dalla Casa e approvate dal competente Servizio dell’A.S.L., è articolato su 4 settimane ed è esposto nei refettori.

PULIZIA

La Pulizia delle camere e degli ambienti della Casa di Riposo è affidata al personale di pulizia, presente all’interno della struttura dalle 7,30 alle 16.

ASSISTENZA RELIGIOSA

Nella Casa di riposo vi è uno spazio dedicato al culto cattolico e per gli ospiti che professano la religione cattolica, l’assistenza religiosa viene assicurata dal Parrocchia di Costigliole Saluzzo. La S. Messa viene, generalmente, celebrata una volta alla settimana, il Giovedi, mentre la Domenica viene recitato il S. Rosario.

Come raggiungerla

In pullman: partendo da Cuneo vi è un bus (n.91) che, partendo ogni mezz’ora dalla Stazione FS, vi porta fino al Campo Sportivo di Costigliole; da lì è sufficiente attraversare il parcheggio e si arriva a destinazione.
Partendo da Saluzzo salire sul bus n.91 che, ogni mezz’ora circa, vi porta nel centro abitato
di Costigliole Saluzzo, da lì percorrere Via Vittorio Veneto a piedi e troverete la Casa di Riposo alla vostra sinistra.


In macchina: partendo da Cuneo tramite la strada statale seguendo le indicazioni per Busca, attraversate il centro abitato di Busca e dopo 7 km sulla SP25 raggiungerete Costigliole Saluzzo.
Partendo da Saluzzo percorrere la SP589 che attraversa Manta, dopo 10Km circa raggiungerete il centro abitato di Costigliole Saluzzo.

Contatti

Per qualsiasi informazione o richiesta, non esitate a contattarci:

Residenza Orchidea

Via Villafalletto 1, 12024, Costigliole Saluzzo (CN)

Telefono: 0175/230157
E-mail: residenzaorchideacostigliole@gmail.com