casa-riposo-entracque OK.png

Casa di riposo

CSA San Michele, Entracque (CN)

All'interno del "Centro Socio Assistenziale San Michele", l'obiettivo principale è garantire, agli Ospiti, spazi e tempi di partecipazione affinché gli stessi siano i protagonisti. Per attuare ciò, la persona anziana è considerata il fulcro attorno a cui vanno organizzati dei  progetti individuali atti a conseguire il mantenimento e/o sviluppo delle capacità psico-fisiche.
Attraverso una formazione permanente del personale e un costante lavoro d'equipe, si punta a garantire un’alta qualità di vita dell'Ospite, attraverso la ricerca del benessere della persona ed il costante rispetto e soddisfacimento dei bisogni relazionali, di salute e di sicurezza.

La Struttura

La Casa di Riposo "San Michele" è dotata di 27 posti letto così suddivisi:
- nucleo di n. 10 posti letto R.A. (Residenza assistenziale);
- nucleo di n. 10 posti letto R.A.F. (Residenza assistenziale flessibile);
- nucleo di n. 7 posti letto R.A.A. (Residenza assistenziale alberghiera).

La struttura, sita ad Entracque (CN), in via Ospedale 72, è immersa nell'incantevole cornice delle montagne della Valle Gesso. Disposta su tre piani, è ubicata nel centro del paese, in un edificio storico, un tempo utilizzato come Ospedale di carità ed Ospizio.

 

Offre ai suoi Ospiti camere singole e doppie, aree in comune e un ampio giardino sempre a disposizione.

Ogni ambiente è studiato per garantire la sicurezza e il benessere generale di ogni ospite. Il San Michele propone un servizio di animazione con attività ricreative, che promuovono la socialità e creano occasioni di vita comunitaria, e di assistenza religiosa.

Servizi offerti

SOCIO ASSISTENZIALE

E’ garantito nell’arco delle 24 ore da personale qualificato e motivato alla professione. 

Gli Operatori Socio Sanitari provvedono ad aiutare gli ospiti nel soddisfare le esigenze ed i bisogni quotidiani, 

unitamente a momenti di interscambio relazionale, per instaurare un dialogo ed un legame di fiducia e di reciproco rispetto con l’ospite. L’interazione fra l’aspetto pratico e quello relazionale dell’assistenza, tra l’altro, ha l’obiettivo di promuovere il mantenimento dell’autonomia e delle capacità residue dell’ospite che sarà stimolato a fare da solo o con l’aiuto degli operatori.

RIABILITAZIONE

Gli interventi riabilitativi possono essere di tipo estensivo e/o di mantenimento e sono svolti da operatori dell’area delle professioni della riabilitazione fisica e/o motoria in relazione alle necessità degli ospiti definite e quantificate nell’ambito del progetto individuale e/o del relativo piano di assistenza.

ANIMAZIONE

Il servizio si prefigge l’obiettivo di perseguire il miglioramento della qualità di vita dell’ospite e s’impegna con tutti gli operatori per ridurre l’eventuale difficoltà della vita in comunità. In tale prospettiva collabora all’accoglienza, all’inserimento ed al corretto mantenimento delle abilità residue di ciascun ospite della Struttura.
Interviene in tutte le attività che contribuiscono a rendere familiari gli ambienti ed il clima nella Struttura. Opera per preservare il livello di autonomia della persona svolgendo funzioni d’accompagnamento e di aiuto alla stessa, affinché possa esprimere in libertà le sue capacità e le sue scelte.

LAVANDERIA

Provvede al lavaggio della biancheria personale degli ospiti, contenuto nel numero di capi di uso corrente e di tessuto che consenta un’adeguata sanificazione. Gli ospiti o i familiari devono provvedere ad applicare sugli indumenti personali un contrassegno secondo le modalità indicate dalla struttura.

BARBIERE E PARRUCCHIERE

Il servizio di parrucchiere è compreso nella retta per gli Ospiti convenzionati con il S.S.R. e comprende il taglio di capelli mensile, per gli Ospiti non convenzionati, invece, il servizio è a pagamento alla tariffa esposta. Il parrucchie da disponibilità una volta al mese e viene richiesto dalla referente che tiene conto del periodo passato tra una volta e l’altra.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Viene garantita da infermieri qualificati e consiste in prestazioni infermieristiche relative alla terapia farmacologica, alle medicazioni, alla programmazione di visite esterne ed esami (su prescrizione medica); le posture e la mobilizzazione degli ospiti vengono garantite in collaborazione con i fisioterapisti e con gli Operatori Socio Sanitari; con questi ultimi gli infermieri collaborano nel soddisfacimento dei bisogni degli ospiti quali l’igiene personale, l’alimentazione, l’idratazione.

RISTORAZIONE INTERNA

Il servizio di ristorazione risponde ad un adeguato profilo dietetico-nutrizionale prescritto dal servizio dal Servizio di Dietologia dell’ASL e della sicurezza alimentare, poiché rappresenta un presupposto di basilare importanza sia per il mantenimento ed il recupero delle condizioni di salute degli ospiti sia per favorire, nella fase di distribuzione e somministrazione degli alimenti, lo sviluppo di momenti di socializzazione ed integrazione ambientale.

PULIZIA

Il servizio di pulizia viene effettuato in orari compatibili con il normale svolgimento delle attività della struttura, cercando di arrecare il minor disturbo possibile agli ospiti.

TRASPORTO OSPITI

I trasferimenti per l’effettuazione di tali prestazioni, qualora non erogabili direttamente nell’ambito della Struttura, sono garantiti dall’ASL per gli utenti in convenzione con integrazione tariffaria da parte dell’Ente gestore delle funzioni socioassistenziali e a carico dell’utente per gli ospiti in regime privato o con posto letto convenzionato con il S.S.R. ma senza integrazione da parte dell’Ente gestore.

VOLONTARIATO

Il servizio favorisce e sviluppa varie forme di volontariato all’interno della struttura ritenendolo valida risorsa e arricchente stimolo nel rapporto tra le persone.
Ogni persona, anziano compreso, ha diritto di svolgere attività di volontariato all’interno della struttura in accordo con il personale e i dirigenti del servizio.

Come raggiungerla

In macchina: partendo da Cuneo, passando Borgo San Dalmazzo e percorrendo la SP22 direzione Entracque.
In autobus: linea 77, direttamente da Cuneo, piazzale della Stazione.

Contatti

Centro Socio Assistenziale San Michele

Via Ospedale, 42/72, 12010 Entracque (CN)

​Telefono: 0171 978189
E-mail: csasanmicheleentracque@gmail.com

coopsoc.arche@gmail.com
Partita I.V.A.: 02309710040