OK Vignale_Monferrato.jpg

Casa di riposo

Ospizio Cesare Pozzi, Vignale Monferrato (AL)

L'Ospizio Cesare Pozzi si trova a Vignale Monferrato, in Provincia di Alessandria.

L’abitato di Vignale, segnato da due verticalità architettoniche che sottolineano il profilo del paese, ovvero il campanile della chiesa di San Bartolomeo e, più in alto, il campanile  del mausoleo dei conti Callori, posto su un picco calcareo dove un tempo sorgeva il castello, conserva una matrice medievale, forse mantenutasi nei secoli a causa dell’accentuata acclività del luogo. E’ davvero uno dei borghi più belli del Monferrato, con la vista sulle colline e i paesi circostanti incorniciati dalla sagoma delle Alpi (Monviso e Monte Rosa). 

La Struttura

La Residenza per Anziani è un presidio socio assistenziale per anziani, che fornisce agli ospiti, autosufficienti e non, servizi e prestazioni di tipo assistenziale, alberghiero e sociosanitario.

La struttura, situata in Via Besso 28, ha un’autorizzazione come residenza assistenziale (RA) per 25 posti letto, per ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti.

La struttura architettonica interna è stata sviluppata con criteri di razionalità e funzionalità per chi vi risiede, e divisa su tre piani: al piano superiore vi sono otto camere con due bagni comuni,  più altre quattro camere con bagno personale; al piano terra ci sono quattro  camere con due bagni comuni, l’ufficio, l’infermeria e la sala comune dove  si consumano i pasti e si può guardare la televisione, ci si può intrattenere con i propri  famigliari, leggere, giocare a carte e fare ciò che a loro è gradito; al piano inferiore è ubicata la cucina. I tre piani sono collegati con un ascensore  interno che è a disposizione di tutti, vi sono anche le scale con mancorrenti per chi volesse usarle.

All’esterno vi è un giardino accessibile a tutti. Si esce dalla passando dal piano inferiore usando l’ascensore

La struttura è autorizzata al funzionamento dalla A.S.L  DI ALESSANDRIA

La vita della Residenza “Ospizio cesare Pozzi” è caratterizzata dalla volontà di trovare il corretto equilibrio tra le esigenze individuali e quelle collettive. L’intera equipe della Struttura si adopera nel miglior modo possibile per cercare di alterare il meno possibile quali possano essere le abitudini e lo stile di vita dell’ospite, compatibilmente con la vita comunitaria inevitabile in una Struttura Socio-Sanitaria, facendo attenzione ai  ritmi di vita dell’ospite e conciliando l’esecuzione delle attività sociosanitarie, con i ritmi del riposo, le visite di parenti e conoscenti, i pasti e le attività occupazionali.

Servizi offerti

SOCIO ASSISTENZIALE

E’ garantito nell’arco delle 24 ore da personale qualificato e motivato alla professione. 

Gli Operatori Socio Sanitari provvedono ad aiutare gli ospiti nel soddisfare le esigenze ed i bisogni quotidiani.

Lo svolgimento delle suddette attività si associa a momenti di interscambio relazionale, per instaurare un dialogo ed un legame di fiducia e di reciproco rispetto con l’ospite.

L’interazione fra l’aspetto pratico e quello relazionale dell’assistenza, tra l’altro, ha l’obiettivo di promuovere il mantenimento dell’autonomia e delle capacità residue dell’ospite che sarà stimolato a fare da solo o con l’aiuto degli operatori.

RIABILITAZIONE

Gli interventi riabilitativi possono essere di tipo estensivo e/o di mantenimento e sono svolti da operatori dell’area delle professioni della riabilitazione fisica e/o motoria in relazione alle necessità degli ospiti definite e quantificate nell’ambito del progetto individuale e/o del relativo piano di assistenza.

BARBIERE E PARRUCCHIERE

comprende le prestazioni costituite dal taglio dei capelli e della barba, lavaggio ed asciugatura.
Per gli ospiti non convenzionati con il sistema pubblico il servizio è a pagamento.

ASSISTENZA RELIGIOSA

Nella Casa di riposo vi è uno spazio dedicato al culto cattolico e per gli ospiti che professano la religione cattolica, l’assistenza religiosa viene assicurata dal Parrocchia di Costigliole Saluzzo. La S. Messa viene, generalmente, celebrata una volta alla settimana, il Giovedi, mentre la Domenica viene recitato il S. Rosario.

LAVANDERIA

provvede al lavaggio della biancheria personale degli ospiti, contenuto nel numero di capi di uso corrente e di tessuto che consenta un’adeguata sanificazione. 

Il lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti, tovaglie, etc.) è affidato a ditta specializzata.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Viene garantita da infermieri qualificati e consiste in prestazioni infermieristiche relative alla terapia farmacologica, alle medicazioni, alla programmazione di visite esterne ed esami (su prescrizione medica); le posture e la mobilizzazione degli ospiti vengono garantite in collaborazione con i fisioterapisti e con gli Operatori Socio Sanitari; con questi ultimi gli infermieri collaborano nel soddisfacimento dei bisogni degli ospiti quali l’igiene personale, l’alimentazione, l’idratazione.

RISTORAZIONE INTERNA

Il servizio di ristorazione risponde ad un adeguato profilo dietetico-nutrizionale prescritto dal servizio dal Servizio di Dietologia dell’ASL e della sicurezza alimentare, poiché rappresenta un presupposto di basilare importanza sia per il mantenimento ed il recupero delle condizioni di salute degli ospiti sia per favorire, nella fase di distribuzione e somministrazione degli alimenti, lo sviluppo di momenti di socializzazione ed integrazione ambientale.

PULIZIA

La Pulizia delle camere e degli ambienti della Casa di Riposo è affidata al personale di pulizia, presente all’interno della struttura in orari compatibili con il normale svolgimento delle attività, cercando di arrecare il minor disturbo possibile agli ospiti.

ANIMAZIONE

Il servizio si prefigge l’obiettivo di perseguire il miglioramento della qualità di vita dell’ospite e s’impegna con tutti gli operatori per ridurre l’eventuale difficoltà della vita in comunità. In tale prospettiva collabora all’accoglienza, all’inserimento ed al corretto mantenimento delle abilità residue di ciascun ospite della Struttura.

Interviene in tutte le attività che contribuiscono a rendere familiari gli ambienti ed il clima nella Struttura. Opera per preservare il livello di autonomia della persona svolgendo funzioni d’accompagnamento e di aiuto alla stessa, affinché possa esprimere in libertà le sue capacità e le sue scelte.

Come raggiungerla

In pullman: partendo da Alessandria vi è un bus (n.52) che, partendo dalla Stazione FS, vi porta fino al Campo Sportivo di Costigliole; da lì è sufficiente attraversare il parcheggio e si arriva a destinazione.
Partendo da Saluzzo salire sul bus n.91 che, ogni mezz’ora circa, vi porta nel centro abitato
di Costigliole Saluzzo, da lì percorrere Via Vittorio Veneto a piedi e troverete la Casa di Riposo alla vostra sinistra.


In macchina: partendo da Alessandria, tramite la strada regionale SR10 e proseguendo sulla Strada Provinciale 50 in direzione di Via Massimo D'Azeglio a Vignale Monferrato.

Continua su Via Massimo D'Azeglio. Prendi Via Manzoni in direzione di Via Besso.

Contatti

Per qualsiasi richiesta ed informazione, non esitate a contattarci:

Ospizio Cesare Pozzi

Via Besso 28, 15049, Vignale Monferrato (AL)

Telefono: 0142/435275 - 3205548631
E-mail: ospiziocesarepozzi.arche@gmail.com

 

 

Consorzio sociale L'A.U.R.A.

Via Donaudi 33,

12037 Saluzzo (CN)

P.IVA 03340300049

Contatti

Assistenza

 

 

 

 

Contatti

Privacy Policy e cookies

 

©2019 Consorzio sociale L'A.U.R.A.

Seguici

 

 

 

 

Facebook

Instagram

Linkedin