ROURE.JPG

Casa di riposo

Coniugi Poet-Del Ponte, Roure (TO)

La Casa di Riposo Coniugi Poet Del Ponte è un presidio socioassistenziale per anziani, che fornisce agli ospiti, autosufficienti e non, servizi e prestazioni di tipo assistenziale, alberghiero e sociosanitario.
La capacità ricettiva è di 22 posti letto dei quali 10 RAA e 12 RSA a media intensità assistenziale.

Il fine principale della Casa di Riposo è quello di voler assicurare l’assistenza di base, infermieristica, fisioterapica e, nei casi che lo richiedano, anche psicologica, a tutti gli ospiti che la necessitano, avvalendosi anche, secondo le necessità di professionisti quali la logopedista, il fisioterapista, personale infermieristico ecc.
L’Ente ha come obiettivo quello di offrire spazi e tempi di partecipazione affinché la persona ospite sia protagonista, garantendo un’alta qualità di vita e il soddisfacimento dei bisogni relazionali, di salute, di sicurezza della persona.

La Struttura

La casa di riposo sorge in Frazione Castel del Bosco 136, nel comune di Roure (TO). 

La struttura architettonica interna è stata sviluppata con criteri di razionalità e funzionalità per chi vi risiede, e divisa in due piani, al piano superiore vi sono sei camere tutte a due letti con bagno annesso, il bagno assistito, la cucina di piano, l’infermeria, un salone, dove gli ospiti possono soggiornare, guardare la televisione, intrattenersi con i propri famigliari, leggere, giocare a carte e fare ciò che più loro è gradito; al piano inferiore vi sono altre cinque camere, la sala da pranzo che serve anche come luogo di ritrovo per gli ospiti, l’ufficio, la cucina e un bagno assistito, al piano interrato vi sono la palestra, la zona per il culto, la camera ardente, l’ambulatorio medico-infermieristico dell’ASL. I tre piani sono collegati con un ascensore interno che è a disposizione di tutti, vi sono anche le scale con mancorrenti per chi volesse usarle.
All’esterno vi è un giardino accessibile a tutti. Si esce dalla porta principale e dalla sala mensa, non ci sono barriere architettoniche (scalini). Tutti i residenti, nel periodo estivo, possono utilizzare il giardino durante la giornata.
La struttura è autorizzata al funzionamento dalla A.S.L TO 3.

Servizi offerti

SOCIO ASSISTENZIALE

E’ garantito nell’arco delle 24 ore da personale qualificato e motivato alla professione. 

Gli Operatori Socio Sanitari provvedono ad aiutare gli ospiti nel soddisfare le esigenze ed i bisogni quotidiani, 

unitamente a momenti di interscambio relazionale, per instaurare un dialogo ed un legame di fiducia e di reciproco rispetto con l’ospite. L’interazione fra l’aspetto pratico e quello relazionale dell’assistenza, tra l’altro, ha l’obiettivo di promuovere il mantenimento dell’autonomia e delle capacità residue dell’ospite che sarà stimolato a fare da solo o con l’aiuto degli operatori.

RIABILITAZIONE

Gli interventi riabilitativi possono essere di tipo estensivo e/o di mantenimento e sono svolti da operatori dell’area delle professioni della riabilitazione fisica e/o motoria in relazione alle necessità degli ospiti definite e quantificate nell’ambito del progetto individuale e/o del relativo piano di assistenza.

ANIMAZIONE

Il servizio si prefigge l’obiettivo di perseguire il miglioramento della qualità di vita dell’ospite e s’impegna con tutti gli operatori per ridurre l’eventuale difficoltà della vita in comunità. In tale prospettiva collabora all’accoglienza, all’inserimento ed al corretto mantenimento delle abilità residue di ciascun ospite della Struttura.
Interviene in tutte le attività che contribuiscono a rendere familiari gli ambienti ed il clima nella Struttura. Opera per preservare il livello di autonomia della persona svolgendo funzioni d’accompagnamento e di aiuto alla stessa, affinché possa esprimere in libertà le sue capacità e le sue scelte.

LAVANDERIA

Provvede al lavaggio della biancheria personale degli ospiti, contenuto nel numero di capi di uso corrente e di tessuto che consenta un’adeguata sanificazione. Gli ospiti o i familiari devono provvedere ad applicare sugli indumenti personali un contrassegno secondo le modalità indicate dalla struttura.

BARBIERE E PARRUCCHIERE

Il servizio di parrucchiere è compreso nella retta per gli Ospiti convenzionati con il S.S.R. e comprende il taglio di capelli mensile, per gli Ospiti non convenzionati, invece, il servizio è a pagamento alla tariffa esposta. Il parrucchie da disponibilità una volta al mese e viene richiesto dalla referente che tiene conto del periodo passato tra una volta e l’altra.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Viene garantita da infermieri qualificati e consiste in prestazioni infermieristiche relative alla terapia farmacologica, alle medicazioni, alla programmazione di visite esterne ed esami (su prescrizione medica); le posture e la mobilizzazione degli ospiti vengono garantite in collaborazione con i fisioterapisti e con gli Operatori Socio Sanitari; con questi ultimi gli infermieri collaborano nel soddisfacimento dei bisogni degli ospiti quali l’igiene personale, l’alimentazione, l’idratazione.

RISTORAZIONE INTERNA

Il servizio di ristorazione risponde ad un adeguato profilo dietetico-nutrizionale prescritto dal servizio dal Servizio di Dietologia dell’ASL e della sicurezza alimentare, poiché rappresenta un presupposto di basilare importanza sia per il mantenimento ed il recupero delle condizioni di salute degli ospiti sia per favorire, nella fase di distribuzione e somministrazione degli alimenti, lo sviluppo di momenti di socializzazione ed integrazione ambientale.

PULIZIA

Il servizio di pulizia viene effettuato in orari compatibili con il normale svolgimento delle attività della struttura, cercando di arrecare il minor disturbo possibile agli ospiti.

TRASPORTO OSPITI

I trasferimenti per l’effettuazione di tali prestazioni, qualora non erogabili direttamente nell’ambito della Struttura, sono garantiti dall’ASL per gli utenti in convenzione con integrazione tariffaria da parte dell’Ente gestore delle funzioni socioassistenziali e a carico dell’utente per gli ospiti in regime privato o con posto letto convenzionato con il S.S.R. ma senza integrazione da parte dell’Ente gestore.

VOLONTARIATO

Il servizio favorisce e sviluppa varie forme di volontariato all’interno della struttura ritenendolo valida risorsa e arricchente stimolo nel rapporto tra le persone.
Ogni persona, anziano compreso, ha diritto di svolgere attività di volontariato all’interno della struttura in accordo con il personale e i dirigenti del servizio.

Come raggiungerla

In macchina: partendo da Torino, percorrendo la regionale n° 23 per Sestriere.
In treno: da Torino a Pinerolo, e poi in autobus.
In autobus: direttamente da Torino.

Contatti

Per qualsiasi informazione o richiesta, non esitate a contattarci:

Casa di riposo Coniugi Poet-Del Ponte

Frazione Castel Del Bosco 136, 10060, Roure (TO)

Telefono centralino: 0121 842650, Telefono Direzione: 3205548631 

Fax: 0121 842650
E-mail: poetdelponte@libero.it

coopsoc.arche@gmail.com
Partita I.V.A.: 02309710040